Famiglia Serafini, dal 1933

FAMIGLIA: una parola d’uso comune così semplice, ma con un profondo significato che per noi è di enorme valore.
Il cuore pulsante del nostro Rifugio.

Amore, tradizione e dedizione

La storia del Rifugio Lago Nambino è un racconto di amore, tradizione e dedizione, che si tramanda di generazione in generazione fin dal lontano 1933, quando i fratelli Giovanni e Maria Serafini hanno trasformato un modesto “bait” sulle sponde del lago in un luogo accogliente e caloroso, diventando un punto di incontro e di ristoro per i cacciatori. Nel corso degli anni, si è trasformato in un vero e proprio Rifugio che accoglieva turisti italiani, tedeschi e inglesi, che soggiornavano anche per lunghi periodi durante l’estate, godendo dell’aria fresca e stringendo amicizie sincere con Giovanni e Maria.

Ampliamento del Rifugio

Nel 1962, Renzo, figlio di Giovanni, ha preso le redini del Rifugio insieme alla sua amata Graziella. Tra il ’62 e il ’69 la loro famiglia si è allargata con la nascita di Giancarlo, Luisa, Cinzia e Cristina. Con il passare del tempo, il Rifugio si è espanso, con l’aggiunta della sala ristorante nel 1969 e della zona del bar nel 1972, quest’ultima ristrutturata poi nel 1992. I figli sono cresciuti e hanno aiutato i genitori durante i periodi estivi di vacanza. Le stagioni passavano tra impegno e soddisfazione, con la struttura aperta d’estate da giugno a settembre e solo durante il periodo natalizio d’inverno, quando la sfida era mantenere caldo l’ambiente e spalare la neve.

Le 3 sorelle, la forza del Rifugio

Nel 1996, una grave malattia ha colpito Renzo, costringendolo a scendere in paese con la moglie Graziella, che gli è stata vicina nelle cure. In quel momento la gestione è passata nelle mani delle tre figlie: Luisa, Cinzia e Cristina.

L’amore per le piccole cose

Nel 2007 le tre sorelle hanno ristrutturato e rinnovato il Rifugio, mantenendo sempre viva la tradizione e l’amore per le piccole cose. Tre sorelle, ma anche tre mamme che hanno saputo trasmettere ai propri figli valori come amore, rispetto, dedizione, sacrificio e coraggio.

…in Rifugio, per un’esperienza indimenticabile

Oggi, con la quarta generazione, si continua a custodire con orgoglio e passione la storia del Rifugio, offrendo agli ospiti un’accoglienza calorosa e un’esperienza indimenticabile tra le meraviglie delle Dolomiti.

Conosci la Leggenda del Lago Nambino?

Si narra che le acque cristalline del Lago nascondano segreti di una storia affascinante che si tramanda da generazioni.