La nostra cucina sforna delizie del territorio con un’attenzione alla qualità delle materie prime provenienti dal Trentino.
Sapori autentici della tradizione
Nel ristorante del Rifugio Nambino sarai accolt* e coccolat* con entusiasmo dalla famiglia Serafini, che dal 1933 gestisce con amore e professionalità la struttura. La nostra cucina è radicata nella tradizione trentina e si basa su ingredienti genuini e di qualità: dalle farine e dalla carne a km0 alle fresche verdure di giornata coltivate nell’orto a Valle.
…e dopo?
Dopo aver gustato i nostri piatti potrai decidere se proseguire il tuo viaggio lungo i suggestivi percorsi che passano dal Rifugio o se concederti una piacevole pausa sulle rive del Lago, godendo della tranquillità e della bellezza del paesaggio circostante.
Cene degustazione
Ti offriamo un viaggio attraverso i “sapori autentici” della nostra tradizione, con piatti preparati con ingredienti selezionati del territorio e cucinati con la passione e la maestria che solo chi ama il proprio lavoro può offrire. Se vuoi saperne di più, contattaci subito!
I Classici di Nambino
…a Nambino “c’è sempre da far canederli”
I canederli sono un must del menù! La prima lezione che si impara quando si arriva in cucina al Rifugio Lago Nambino è che “c’è sempre da far canederli”. Che tu li preferisca in brodo per una versione light o con burro fuso e pomodoro se sei più golos*, poco importa… sono sempre deliziosi!
Seguendo l’insegnamento della nostra adorata nonna Graziella, per preparare questa ricetta si deve piangere un po’.
Gli ingredienti sono semplici: carne di manzo, tante, tantissime cipolle e altrettanto amore.
Per la polenta, l’obbligo è che venga preparata solo nel paiolo di rame.
Per gli amanti del pesce di lago, un tripudio di sapori con i bocconcini di trota marinata ai tre pepi, il filetto di salmerino in agrodolce e la trota affumicata servita su un croccante crostino.
La zuppa che riscalda con il gusto della natura, in un abbraccio di sapori genuini.
Leggera ma gustosa, questa zuppa è il piatto ideale quando vuoi scaldarti. Verdure fresche del giorno tagliate a dadini e orzo, mescolate a freddo con un filo d’olio e lasciate cuocere lentamente sulla stufa.
…l’unica e originale!
Si vocifera che la torta di carote del Nambino sia la migliore della zona, grazie alla ricetta importata da zia Maria direttamente da Londra… e chi ha il privilegio di assaggiarla conferma senza esitazioni.